Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto
IL CORSO
Il corso di laurea in Scienze del Turismo (L-15) ha l’obiettivo di creare figure in grado di approcciare alle odierne problematiche in tema turistico-culturale con spirito manageriale e con la necessaria conoscenza delle risorse culturali del proprio territorio.
Il profilo professionale è sviluppato su due macro-aree che devono interagire tra loro: la prima legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), necessarie per svolgere il ruolo, e la seconda legata competenze e conoscenze legate al settore del turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali.
Gli obiettivi formativi individuati per il corso di laurea sono: possedere conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche, nonché negli ambiti culturali; conoscere le problematiche gestionali delle imprese del settore turistico; acquisire conoscenze di tipo informatico e a livello di organizzazione turistica; conoscere alcuni aspetti relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all’archeologia, etc., che possano completare la preparazione e capacità organizzativa.
L’iscrizione al corso di studi triennale in “Scienze del turismo per il management e i beni culturali” richiede un precedente conseguimento del titolo italiano di scuola media superiore di secondo grado o titolo straniero ritenuto idoneo.
È previsto inoltre lo svolgimento di un test d’ingresso non selettivo, finalizzato alla verifica delle personali conoscenze del candidato che vuole iscriversi al Corso di Studio Triennale.
Le iscrizioni a questo corso di laurea dell’Università telematica sono sempre aperte così come quelle di tutte le altre Università on-line riconosciute dal MIUR.
La laurea in Scienze del Turismo apre le porte ad un ampio spettro di professioni nel settore turistico, con specifica indicazione del turismo culturale. Relativamente a questo Corso di Laurea i dati Excelsior relativi agli anni 2011 e 2012, mostrano un’alta propensione delle imprese del turismo ad assumere laureati in questo settore.
Il corso permette di diventare tecnico specialista della gestione e valorizzazione dei sistemi turistici. Nello specifico consente di trovare occupazione come responsabile area aziendale di imprese turistiche, responsabile di indagine statistica e rilevazione dati, imprenditore e consulente di aziende turistiche.
Consente inoltre di lavorare come segretari amministrativi e tecnici degli affari generali, assistenti di archivio e di biblioteca, tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate e come organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali.
Il piano di studi del corso di laurea in Scienze del Turismo richiede l’ottenimento di 180 crediti nel corso di 3 anni di studio. I crediti saranno divisi tra attività caratterizzanti, attività di base, attività affini, attività a scelta e tirocini.
Il primo anno di corso prevede esami afferenti l’ambito economico e statistico come Economia Aziendale, Geografia del Turismo e Politica Economica per la Crescita Sostenibile. A completare il primo anno di lezioni ci saranno esami in Discipline Storiche Artistiche e due esami in Discipline Linguistiche.
Durante il secondo anno gli esami verteranno maggiormente su materie riguardanti Discipline sociologiche, psicologiche e antropologiche.
Il terzo e ultimo anno di corso propone, infine, esami legati alle Attività Formative affini più specifici come Comunicazione e Marketing per le imprese turistiche oppure Strumenti di Finanziamento per le imprese turistiche.
SSD | ESAME | CFU |
SECS-P/07 | ECONOMIA AZIENDALE | 9 |
M-GGR/02 | GEOGRAFIA DEL TURISMO | 9 |
SECS-P/02 | POLITICA ECONOMICA PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE | 9 |
L-FIL-LET/10 | LETTERATURA ITALIANA | 9 |
SECS-P/08 | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 9 |
L-LIN/12 | LINGUA INGLESE | 6 |
UNO A SCELTA TRA: | ||
L-LIN/04 | LINGUA FRANCESE | 6 |
L-LIN/07 | LINGUA SPAGNOLA | 6 |
L-LIN/14 | LINGUA TEDESCA | 6 |
II Anno di Corso | ||
SSD | ESAME | CFU |
ING-INF/05 | ABILITÀ INFORMATICHE E TELEMATICHE | 2 |
SECS-P/10 | ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE TURISTICHE | 9 |
L-ART/04 | MUSEOLOGIA, TECNICA E STORIA DEL RESTAURO | 9 |
SECS-P/07 | RAGIONERIA E CONTABILITA’ AZIENDALE | 9 |
IUS/09 | DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI | 9 |
UNO A SCELTA TRA: | ||
SPS/08 | ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI E UFFICIO STAMPA | 9 |
SPS/08 | SOCIOLOGIA URBANA, DEL TURISMO E DEL TERRITORIO | 9 |
DUE A SCELTA TRA: | ||
L-ART/01 | STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE | 6 |
L-ART/02 | STORIA DELL’ARTE MODERNA | 6 |
L-ART/03 | STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA | 6 |
L-ART/05 | TEORIA E MODELLI DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE | 6 |
M-STO/01 | STORIA MEDIEVALE | 6 |
M-STO/02 | STORIA MODERNA | 6 |
L-FIL-LET/11 | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | 6 |
III Anno di Corso | ||
SSD | ESAME | CFU |
M-STO/09 | CODICOLOGIA | 9 |
SECS-P/08 | COMUNICAZIONE EMARKETING PER L’IMPRESA TURISTICA | 9 |
QUATTRO A SCELTA TRA: | ||
L-LIN/01 | LINGUISTICA | 6 |
L-FIL-LET/04 | CIVILTA’ E CULTURA CLASSICA | 6 |
L-FIL-LET/09 | FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE | 6 |
SECS-P/07 | RETI D’AZIENDA PER IL TURISMO | 6 |
SECS-P/09 | STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE | 6 |
M-STO/09 | ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA | 6 |
L-LIN/12 | LINGUA INGLESE II | 6 |
L-LIN/03 | LETTERATURA FRANCESE C | 6 |
L-LIN/10 | LETTERATURA INGLESE C | 6 |
L-LIN/05 | LETTERATURA SPAGNOLA C | 6 |
L-LIN/13 | LETTERATURA TEDESCA C | 6 |
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER IL MONDO DEL LAVORO | 6 | |
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO | 2 | |
ARCHIVI DIGITALI | 2 | |
COLLEZIONI E ARCHIVI FOTOGRAFICI | 2 | |
MUSEUM COMMUNICATOR | 2 | |
SCRITTURA PER IL WEB | 2 | |
ART MARKET | 2 | |
GESTIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE | 2 | |
ANALISI DI MERCATO PER IL TURISMO | 2 | |
PROVA FINALE | 4 | |
A SCELTA DELLO STUDENTE | 12 | |
IUS/07 | DIRITTO DEL LAVORO | 6 |
SECS-P/06 | ECONOMIA REGIONALE E DEI SISTEMI TERRITORIALI | 6 |
SECS-P/08 | COMUNICAZIONE D’IMPRESA | 6 |
IUS/10 | DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI | 6 |
IUS/03 | DIRITTO AGRARIO | 6 |
M-DEA/01 | ANTROPOLOGIA | 6 |
L-FIL-LET/12 | LINGUISTICA ITALIANA | 6 |
M-STO/09 | SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO MANOSCRITTO | 6 |
M-GGR/01 | GEOGRAFIA CULTURALE | 6 |
OPPURE UNO DEI SEGUENTI AFFINI, SE NON SCELTI IN PRECEDENZA | ||
L-LIN/01 | LINGUISTICA D | 6 |
L-FIL-LET/04 | CIVILTA’ E CULTURA CLASSICA D | 6 |
L-FIL-LET/09 | FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE D | 6 |
SECS-P/07 | RETI D’AZIENDA PER IL TURISMO D | 6 |
SECS-P/09 | STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE D | 6 |
M-STO/08 | ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA D | 6 |
L-LIN/12 | LINGUA INGLESE II D | 6 |
L-LIN/03 | LETTERATURA FRANCESE D | 6 |
L-LIN/10 | LETTERATURA INGLESE D | 6 |
L-LIN/05 | LETTERATURA SPAGNOLA D | 6 |
L-LIN/13 | LETTERATURA TEDESCA D | 6 |