Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto
IL CORSO
Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum eCommerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Forma economisti ed esperti d’azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari nell’ambito delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, con particolare riferimento agli aspetti della digitalizzazione. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme e principi giuridici che regolano l’impresa digitale.
L’obiettivo del corso di laurea in eCommerce e Digital Management è fornire al laureato approfondite conoscenze in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico. Il laureato:
› ha maturato piena padronanza di nozioni e strumenti per gestire in modo consapevole tematiche trasversali
› ha appreso nozioni e strumenti che gli consentono di gestire problemi organizzativi delle imprese digitali, operare nel marketing digitale e del commercio elettronico, anche sotto una prospettiva giuridica
› è in grado di analizzare sistemi economici complessi e di intervenire nelle loro dinamiche
› sa analizzare criticamente i principi e le metodologie di strategia e politica aziendale
› possiede gli strumenti di natura giuridica in ambito tributario che gli consentono di operare in aziende e/o nella libera professione
› è in grado di analizzare, attraverso indicatori quantitativi, le dinamiche e i fenomeni dei sistemi economici.
I principali ambiti lavorativi aperti ai laureati in eCommerce e Digital Management sono:
› la libera professione di commercialista (previa abilitazione), nonché di consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione
› il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli
› la gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali
› il marketing digitale
› il settore fiscale, tributario e finanziario
› l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza
Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali. Il percorso formativo prevede, tra l’altro:
› attività di didattica erogativa (videolezioni, lezioni in web conference, ecc.)
› attività di didattica interattiva (quiz, faq, wiki, ecc.)
› esercitazioni, prove pratiche e studio di casi
› partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e aziendali
› approfondimento della lingua inglese
› predisposizione e redazione di un elaborato finale.
Il percorso formativo prevede inoltre una rosa di insegnamenti tra i quali lo studente potrà scegliere in base ai propri interessi. Completa il percorso la possibilità di soggiorni di studio all’estero, in armonia con gli accordi di cooperazione internazionale stipulati dall’Ateneo.
1° anno: Economia del diritto, Economia dell’ambiente, Storia d’impresa, Programmazione e controllo, Strategia e governo d’azienda, Economia dello sviluppo
2° anno: Marketing digitale e commercio elettronico, Diritto dell’impresa digitale, Diritto tributario (corso avanzato), Statistica economica, Organizzazione e management delle imprese digitali, A scelta dello studente, Lingua inglese, Prova finale.
A scelta dello studente: Selezione e gestione delle risorse umane, Diritto tributario internazionale, Diritto dell’Unione europea, Diritto tributario dell’Unione europea, Diritto tributario internazionale e comparato, Economia e politica agraria, Social media marketing, Storia del pensiero economico.
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
SECS-P/01 | Economia del diritto | 9 |
SECS-P/01 | Economia dell’ambiente | 9 |
SECS-P/12 | Storia d’impresa | 9 |
SECS-P/07 | Programmazione e controllo | 9 |
SECS-P/07 | Strategia e governo d’azienda | 12 |
SECS-P/02 | Economia dello sviluppo | 9 |
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
SECS-P/08 | Marketing digitale e commercio elettronico | 9 |
IUS/04 | Diritto dell’impresa digitale | 6 |
IUS/12 | Diritto tributario avanzato (mutua su LMG/01) | 6 |
SECS-S/03 | Statistica economica | 6 |
SECS-P/10 | Organizzazione e management delle imprese digitali | 9 |
A SCELTA | 9 | |
Lingua inglese | 6 | |
Prova finale | 12 |
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
SECS-P/10 | Selezione e gestione delle risorse umane | 9 |
IUS/12 | Diritto tributario internazionale | 9 |
IUS/14 | Diritto dell’Unione europea (mutua da LMG/01) | 9 |
IUS/12 | Diritto tributario internazionale e comparato | 9 |
IUS/12 | Diritto tributario dell’Unione Europea | 9 |
SECS-P/01 | Economia e politica agraria | 9 |
SECS-P/08 | Social media marketing | 9 |
SECS-P/04 | Storia del pensiero economico |